Il Museo digitale
Il Museo degli Strumenti dell’Astronomia porta online il suo patrimonio storico e scientifico attraverso due sezioni digitali: Collezioni Digitali e Video Gallery.
Le Collezioni Digitali, disponibili sulla piattaforma Phaidra, permettono di esplorare immagini e documenti legati alla storia dell’astronomia a Padova e all’Osservatorio di Asiago. Fotografie d’archivio, lastre astronomiche, schede tecniche degli strumenti e materiali didattici sono accompagnati da descrizioni per valorizzare il patrimonio scientifico.
La Video Gallery raccoglie contenuti che raccontano il Museo e l’Osservatorio attraverso video di presentazione, eventi storici, conferenze e seminari. Con aggiornamenti regolari, offre un’opportunità unica per immergersi nella storia dell’astrofisica e nelle attività scientifiche svolte nel tempo.

Elenco video (in aggiornamento)
- Una misura astrofisica – Strumenti astronomici per studiare le stelle (novembre 2020)
- CAMcaffè – L’inaugurazione dell’Osservatorio Astrofisico di Asiago – Video di presentazione (maggio 2020)
- Ad Asiago ha iniziato la sua attività scientifica l’Osservatorio Astrofisico dell’Ateneo – Archivio Luce Cinecittà (giugno 2012)
- Presentazione dell’Osservatorio (luglio 2022)
- Una notte all’osservatorio – Seminario di Paolo Ochner (giugno 2020)
- “E quindi uscimmo a riveder le stelle” – Diretta dall’Osservatorio Astrofisico di Asiago durante il lockdown (aprile 2020)
- Cerimonia per i 75 anni dell’Osservatorio (settembre 2017)
- Scuola Estiva di Formazione – Asiago 2024 – Summer school all’Osservatorio (agosto 2024)
c/o Osservatorio Astrofisico di Asiago
Dipartimento di Fisica e Astronomia
Via Osservatorio 8, 36012 Asiago
Mail: museo.astronomia@unipd.it